• Puoi gioire della gloria dorata di un tramonto, della bellezza dei fiori e degli alberi, del chiaro di luna e dei paesaggi lontani... (BP)

  • Ogni scout deve prepararsi a divenire un buon cittadino per la sua Patria e per il mondo... (BP)

  • Bevete la bella aria di Dio... (BP)

  • Non si può amare a distanza restando fuori dalla mischia, senza sporcarsi le mani... (BP)

  • Senza avventura, la vita sarebbe terribilmente monotona... (BP)

  • Si impara da piccoli a diventare grandi... (BP)

  • Tutto si fa col gioco ma nulla si fa per gioco... (BP)

  • Quando la strada non c'è, inventala! (BP)

Campo Estivo 2017 - C.da Sugarita

Campo Estivo 2017

Vacanze di Branco 2017 - Campanito

Vacanze di Branco 2017

Cerimonia della Promessa 2017 - Parrocchia San Gabriele

Cerimonia della Promessa 2017

Uscita d'apertura 2016 - Sperlinga

Uscita d'apertura 2016

Bacheca di Gruppo

Archivio Fotografico

 

DI NUOVO IN CASCINA TRIULZA, PADIGLIONE DELLA SOCIETÀ CIVILE

Torneremo in Cascina Triulza, PIANO TERRA, di fronte al palco dal 5 all’11 Ottobre 2015.

Verrai a trovarci? Faccelo sapere Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Qui puoi vedere alcune foto dell’esperienza di giugno.

10 OTTOBRE: “ULTIMO BIVACCO”. CONCERTO PER L’ULTIMA SERA IN CASCINA TRIULZA.

Sabato 10 ottobre 2015 ultima sera di campo del progetto “Educare: Energia per la Vita” (con cui la Federazione Italiana dello Scautismo ha partecipato a ExpoMilano2015).

Festeggiamo con un concerto di artisti scout. Sul palco di Cascina Triulza suoneranno gli artisti vincitori del concorso “ultimo bivacco” e “Quelli della Giungla Silente”, per cantare le canzoni della tradizione scout e rivivere le emozioni delle “Aquile Randagie”.

Il concerto è previsto a partire dalle ore 19.30. Dalle 18.00 l’ingresso ad expo è a costo ridotto di 5€.

Si ricorda che la capienza giornaliera dell’area Expo è limitata a 250.000 visitatori, oltre i quali non è più possibile accedere.

Vista la recente forte affluenza in Expo, si raccomandano tutti i possessori di biglietto d’ingresso “a data aperta” di prenotare la visita seguendo le istruzioni sul sito expo2015.org.

Fissando la data e quindi prenotando l’ingresso, anche solo la sera prima, viene garantita la visita.

Attenzione per i visitatori serali (ingresso a 5 € dopo le 18.00), valgono le stesse regole. Se nel tardo pomeriggio il limite massimo giornaliero viene raggiunto, senza preavviso, è sospesa la possibilità d’ingresso serale.

In segreteria regionale Lombardia Agesci sono ancora disponibili alcuni biglietti a data aperta.

Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONCORSO CONCERTO “ULTIMO BIVACCO”

Tutti i brani che hanno partecipato al concorso presto disponibili su http://expo.scouteguide.it/call-per-concerto-ultimo-bivacco/

GARA DI CUCINA DA CAMPO ED ALLA TRAPPEUR TRA SCOUT E CHEF. LE FOTO.

24/10 PROSSIMO APPUNTAMENTO.

Con Cngei Sezione di Milano e “Piacere, Milano”, Sabato 19 settembre si è svolta nella Casa Scout di Via Burigozzo 11 a Milano la “Gara di cucina da campo ed alla Trappeur” tra Scout e Chef.  Cucina su Fuochi da campo, in tipici “angoli di squadriglia”. Ogni Chef con una squadra costituita anche da scout e guide, utilizzando strumenti tipici dello scautismo. Tutte le foto su https://www.facebook.com/scouteguide

Prossimo appuntamento 24 Ottobre 2015.

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EXPO DIFFUSO: RACCONTARE LO SCAUTISMO FACENDOLO PROVARE. 3-11/10/15 “LO SCAUTISMO INCONTRA IL MONDO”

Aprirsi al mondo per far conoscere lo Scautismo. Lupetti che invitano amici per una caccia. Imprese di squadriglia aperte ad esterni per offrire occasioni di scautismo. Il grande gioco dell’uscita di aperturaaperto ai cittadini. Attività scout per adulti extrassociativi.

Qualunque sia l’attività scout che hai pensato, se pensi possa essere aperta anche a non soci, candida da subito la tua attività, compilando il modulo apposito. In questo modo l’assicurazione sarà estesa a tutte le persone non associate che partecipano all’iniziativa.

Clicca qui per aprire il modulo.  Tutte le specifiche sul modulo e sul sito.  Per informazioni scrivere aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .   Questa call è riservata esclusivamente a soci di AGESCI e di CNGEI. Qui il calendario. Qui la mappa

ACCOGLIENZA

Famiglie che accolgono. Tanti ospiti.

Expo Milano 2015 è per noi scout l’occasione di riportare al centro del dibattito alcuni temi fondamentali.

Per noi al centro di ogni attività c’è l’uomo e la sua capacità di relazione con gli altri e con la Natura.

Per questo abbiamo chiesto alle famiglie di accogliere con gioia i fratelli scout in tutto il periodo dell’esposizione universale. Sarà un’occasione di confronto e arricchimento. Il segno di città aperte alla novità, allo scambio, all’incontro.

Non solo a Milano.

Per l’accoglienza gratuita in famiglia clicca qui per offrire ospitalità, clicca qui per richiedere ospitalità CON ADEGUATO ANTICIPO.

Sul sito expo.scouteguide.it/accoglienza altre forme di ospitalità. Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

MANDA I TUOI VIDEO O LE TUE FOTO

Anche con i Video e Foto raccontiamo il nostro punto di vista ad Expo!

Se vuoi dare il tuo contributo, anche delle attività dei campi estivi, il materiale dovrà  essere inviato tramite questo modulo: Clicca qui per inviare.

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Non sai come realizzare un video? puoi trovare alcuni suggerimenti cliccando qui.

ALCUNE INIZIATIVE DI EXPO DIFFUSO:

Gioco sui luoghi dell’ OSCAR

Sabato 3 ottobre attendiamo squadre degli associati FIS, AGESCI e CNGEI, per partecipare ad un gioco che attraverserà i luoghi di Milano legati alla storia dell’OSCAR: il gruppo della Resistenza di cui facevano parte alcune Aquile Randagie, il gruppo scout clandestino più noto che si oppose alla dittatura fascista, e che si preoccupava di far fuggire oltre confine i ricercati dalla Repubblica Sociale Italiana: prigionieri militari, renitenti alla leva, ricercati politici e ebrei. Il gioco, organizzato da Agesci lombarda ed Ente Baden, è aperto a ragazzi in età di Reparto, le squadre possono essere composte da Squadriglie e Pattuglie oppure essere squadre miste di ciascun Reparto.

Il ritrovo è previsto per le 14.30 presso la Loggia dei Mercanti a Milano. La conclusione invece è prevista per le 18 in via Burigozzo 11, presso le sede regionale di AGESCI Lombardia. Nei prossimi giorni troverete le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione su http://www.lombardia.agesci.it/capi/varie/ente-baden-ccb/964-gioco-sui-luoghi-dell-oscar-2015.html, e sul sito della Fondazione e Ente Baden www.monsghetti-baden.it

Il Cardinal Martini e lo scautismo

Cosa dice oggi Martini a noi capi di oggi? Per fare tesoro delle intuizioni e degli spunti del cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002, Zona Milano invita alla serata “Sulle tracce dell’orso bianco. Il cardinal Martini e lo scautismo: intuizioni e piste per i capi di oggi”. Martedì 6 ottobre 2015, alle 21 in Casa Scout a Milano (via Burigozzo, sala Diamante), ascolteremo le voci degli allora Responsabili di Zona e dei capi che hanno conosciuto il cardinale da vicino e, assieme a don Roberto Davanzo, Assistente durante il periodo milanese di Martini, guarderemo agli orizzonti e alle urgenze per i capi di oggi a partire dalle piste tracciate dal Cardinale. Chi fosse a conoscenza di messaggi, ringraziamenti, benedizioni del Cardinale agli scout segnali materiale e testimonianze a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trovi ulteriori informazioni su http://www.agescimilano.it/formazione-capi/eventi/697-il-cardinal-martini-e-noi-scout

Tour delle Aquile randagie

Sabato 10 ottobre nel pomeriggio Agesci lombarda ed Ente Baden realizzeranno “Un racconto itinerante con le Aquile Randagie“, il gruppo di scout che rifiutò di piegarsi al regime fascista per continuare a vivere gli ideali di libertà e di servizio. L’inizio di questo viaggio è previsto per le ore 15 di fronte all’Arcivescovado di Milano in piazza Fontana. Nei prossimi giorni troverete le informazioni in dettaglio su http://www.lombardia.agesci.it/2-uncategorised/965-tour-delle-aquile-randagie.html, e sul sito della Fondazione e Ente Baden www.monsghetti-baden.it

 

Notizie dall'Agesci Centrale

AGESCI

AGESCI, Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani. 180.000 camicie azzurre in Italia, per cercare di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato.